Le Fasi della Tavola di Smeraldo:
1. Calcinazione
2. Scioglimento
3. Separazione
4. Congiunzione
5. Fermentazione
6. Distillazione
7. Coagulazione
.
Calcinazione si ottiene scaldando una sostanza fino a quando non si riduce in cenere (VITRIOL, distruzione dell’ego).
Dissoluzione è lo sciolgiere le ceneri della calcinazione in acqua (immersione nel subconscio e azione pervasiva per distruggere inganni e pensieri impuri).
Separazione è l’isolamento dei componenti della dissoluzione per filtrazione e poi scartando qualsiasi materiale non genuino o indegno.
Congiunzione è la ricombinazione degli elementi salvati da separazione in una nuova sostanza (RECTIFICANDO, l’integrazione del conscio e inconscio).
Fermentazione è la crescita dei fermenti (batteri) in soluzioni organiche, che danno vita a una sostanza simile a cera, d’un color d’oro che la associa all’alba.
Distillazione è l’ebollizione e la condensazione della soluzione fermentato per aumentare la sua purezza, anche detto “circolazione della luce”: l’ego è pronto ad accettare la guida spirituale dell’anima, ad arrendersi alle forze superiori, onorando l’esistenza di quelle inferiori. Simbolo mistico di questo stato di coscienza è l’immagine di due triangoli che si intersecano.
Coagulazione è il cambiamento nello stato solido, in simbolo la figura che emerge da una tomba aperta nella ricombinazione di fermenti purificati e distillati, emblemi della personalità inferiore che ha trovato il Sé ed ha generato una stabile Unione con il Sé Astrale (purificato e reintegrato).